Su Alias, supplemento del manifesto, un approfondimento sul genere giallo e noir in Cina...
In un articolo sul movimento indonesiano Sastra Wangi, il supplemento del manifesto Alias...
L'impero delle luci, di Kim Young-ha, ha ricevuto una segnalazione su Internazionale in...
Iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo qui sotto il vostro indirizzo email, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.
ISBN 9788896317648
Pagine 288
Euro 15,00
Due gang rivali sul finire del XX secolo si scontrano e si incontrano in una fantasmagorica Calcutta. La prima gang è composta dagli iconici Fyataru, un gruppo di angeli punk dal retrogusto anarchico che vivono ai margini della società e combattono le disgustose ipocrisie di un sistema politico e burocratico stantio, malvagio e corrotto. Con i loro poteri sovrannaturali, fra cui spiccare il volo al solo pronunciare un cacofonico mantra e lanciare bombe di escrementi umani in testa ai ministri corrotti, i Fyataru mirano ad eliminare tutti gli “ismi” e tutti gli “scismi” che tormentano l’umanità urbana. La seconda gang è formata dai Choktor, una setta magica di stregoni tantrici. Seguendo i saggi consigli di un progenitore-sciamano nelle vesti di un uomo-corvo, le due gang si uniscono e danno vita ad un’insurrezione scoordinata e rivoluzionaria.
Calcutta diventa l’improbabile campo di battaglia di una guerriglia diretta contro le forze del Governo a cui partecipano i poveri, gli scontenti, ma anche gli scheletri, i fantasmi e dischi volanti. La polizia è allo sbaraglio, e il Governo è costretto a proporre un trattato di pace con esiti misteriosi.
“Questa è l’epoca dei quizzoni. In ogni quartiere, in ogni casa, solo e nient’altro che quiz. Più cresce l’intelletto umano, e più diventa raffinato il cervello dei bambini, più si stabilisce la perversa necessità del quiz. A quando risalgono i primi vespasiani di Calcutta? Se si caga per strada a Londra, a quanto ammonta la multa? Come si chiama il nonno dell’allenatore di cricket Kopil Dev? Perché le mazze da cricket sono immuni alle termiti? Dove si va per comprare alcolici sottobanco a Shantiniketan? Simili domande e le loro rispettive risposte, sono tenute in serbo numerose”.
Cura e traduzione dal bengali di Carola Erika Lorea
il manifesto (novembre 2016)
Corriere della Sera (novembre 2016)
Internazionale (ottobre 2016)
Il Messaggero (settembre 2016)
Metropoli d'Asia Srl - P.le Principessa Clotilde n. 6 - 20121 Milano Codice fiscale e numero di iscrizione del registro imprese di Milano: MI 06043230967 - Capitale sociale i.v. 10.000,00 Euro | web agency