Metropoli d'Asia

back

narrativa

Ambarish Satwik
Il basso ventre dell'impero

ISBN 9788896317044
Pagine 192
Euro 12,50

La Storia, si sa, non è una scienza esatta: la si può infatti raccontare da diversi punti di vista e attraverso innumerevoli immagini.
Per i tredici racconti che compongono questo sorprendente viaggio nell’Impero britannico in India, Ambarish Satwik, scrittore e chirurgo di Delhi, si serve di un’acuta e originale metafora: le malattie del basso ventre, delle parti coperte, solitamente oggetto di morbosità e spesso prodotto di vizi. Sono le malattie che – nella finzione letteraria, e in ciò di cui essa è specchio –  nessuno ha visto e che hanno lasciato apparentemente intatta l’emanazione di forza, potere, autorità di alcune figure-chiave dell’India coloniale, ma che in realtà hanno influenzato la psiche e le decisioni di tali e tanti personaggi politici e militari.
Usando la penna con la precisione chirurgica di un bisturi, lo scrittore ci descrive i tormenti provocati dall’infezione che pulsa e brucia sotto l’uniforme imperiale di re Giorgio V; ci racconta di come Sir Henry Lawrence, altolocato membro dell’amministrazione civile, si riveli alla nobile sposa giunta dall’Inghilterra ossessionato dalle pratiche sessuali più perverse apprese nella “depravata” colonia; ci fa sorridere alle escandescenze di un patriota indiano preso a calci nel deretano affetto da un dolorosissimo ascesso; ci stupisce con gli esiti di un bizzarro intervento allo scroto di Sir Herbert Baker, il costruttore di New Delhi, da cui le sue “parti basse” uscirono conformate in maniera analoga all’urbanistica del cuore della nascente capitale.
Fortunatamente, però, non tutto il potere è patologia: singolare è la presenza del Mahatma Gandhi, per il quale l’autore depone anatomia e chirurgia facendolo risaltare come l’unico statista “puro”: paradossalmente puro nella sua nudità, di fronte alle uniformi grondanti onorificenze che tutto il resto coprono, almeno alla vista.

Traduzione di Andrea Sirotti

---

ACQUISTA ONLINE

Risorse

Recensioni

Io Donna (maggio 2010)
Internazionale
 (febbraio 2010)
Rockerilla (marzo 2010)
Vanity Fair (aprile 2010)
Il Manifesto
(aprile 2010)
Gioia (maggio 2010)

Autore

Ambarish Satwik

Ambarish Satwik è chirurgo vascolare e scrittore nella città di Delhi. Collabora regolarmente con diverse riviste indiane, quali Outlook, Tehelka e Time Out. Il basso ventre dell’Impero è il suo primo libro di narrativa. Attualmente sta collaborando con disegnatori per produrre graphic short fiction e graphic essays.