Metropoli d'Asia

back

narrativa

Zhu Wen
Se non č amore vero, allora č spazzatura

ISBN 9788896317112
Pagine 329
Euro 14,50

«Xiao Ding sedeva al piccolo tavolino di legno pieno di bruciature di sigaretta, con la testa appoggiata a un braccio, chiedendosi se avrebbe dovuto o meno mettersi a gridare…», è così che si apre il romanzo... ed è così che si chiude.

Xiao Ding è un giovane scansafatiche ex-scrittore di Nanjin. Incapace ormai di trovare significato o soddisfazioni nella scrittura, così come nelle relazioni con famigliari, amici o amanti, il ragazzo va alla deriva, trascinandosi da una crisi all’altra, in una società che non offre alcuna forma di sostegno, giustizia o ricompensa. Anche se la sua vita è costellata di nuovi e spesso strani incontri, il giovane sembra non crescere, non cambiare, non imparare, come se non sentisse il bisogno di muoversi, o di pensare, o di approfondire. Le stagioni si susseguono e in breve un anno è trascorso. Xiao Ding e coloro che lo circondano rimangono pressoché immutati: forse sono un po’ più vecchi, ma di certo non più saggi. Tutti appaiono intrappolati in una sorta di stasi esistenziale, destinati a ripetere continuamente gli stessi errori, inesorabili vittime dei capricci di forze che non riescono a controllare.

Traduzione dall’originale cinese di Paolo Magagnin

---

ACQUISTA ONLINE

Risorse

Recensioni

agiChina (ottobre 2014)
Pen Club Italia Onlus
(settembre 2011)
Vero
(marzo 2011)
Vanity Fair
(marzo 2011)
Lettera.com
(febbraio 2011)
La Repubblica
(febbraio 2011)

Autore

Zhu Wen

Zhu Wen ha lavorato come ingegnere in una centrale termoelettrica fino al 1994, quando con la pubblicazione del racconto Dollari, la mia passione è diventato una delle figure centrali e più discusse del panorama letterario cinese. È autore di poesie e raccolte di racconti ed è inoltre regista: ha diretto Seafood, vincitore nel 2001 del Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia, e South of the clouds, premiato al Festival di Berlino 2004. Quest’anno è stato presentato...

Dello stesso autore