Segnaliamo un interessante articolo autobiografico di Annie Zaidi, scrittrice e giornalista indiana, che racconta la sua crescita, le scelte di lavoro e la vita di una ragazza non sposata nell’India che cambia:
Quindici anni fa abitavo in un paesino nell’India del Nord. L’unico evento degno di nota era una festa in cui i bambini montavano in groppa ai cammelli e mangiavano torte al cioccolato. Mia madre insegnava, avevamo dovuto lasciare Delhi per quel posto sperduto. Lì ero davvero unica: nessuna delle mie compagne di scuola aveva una madre con un lavoro, o che si fosse trasferita da qualche parte senza il benestare del padre. O che portasse camicette a maniche corte, sari di chiffon e tacchi a spillo. Era l’unica che non aveva tempo per cucinare. Era la sola a insistere perché gli studenti imparassero a dipingere, ballare, cucire e cucinare. Anche i maschi.
Annie Zaidi sarà anche protagonista, insieme ad altre donne indiane, della mostra fotografica Women Changing India, allo Spazio Forma di Milano dal 26 maggio al 19 giugno.