Perché, un nuovo blog dunque? Perché ho trovato molte diverse voci, in Asia, che ho voglia di mettere in circolazione. Perché gli scrittori asiatici che ho incontrato, i più giovani soprattutto, hanno voglia di scambiare idee, opinioni. Magari anche di litigare con noi, di prenderci per il bavero e guardarci negli occhi, costringendoci a capire quanto loro siano oramai simili a noi, quanto le loro vite siano comparabili con le nostre. E non solo gli scrittori, ma in generale gli artisti, i film maker, i giornalisti. Abbiamo chiesto loro di inviarci dei brevi testi, che tradurremo in italiano, sperando poi nei vostri commenti. Di mio, racconterò quel che vedo: festival letterari, incontri, presentazioni. Soprattutto, vi proporrò i temi della discussione che si sviluppa in quei paesi, e i temi di discussione nostri, in Italia. Cercherò di darvi più notizie possibile su una scena letteraria che a me sembra in pieno movimento. Aggiungerò qualche commento, proverò a sollevare qualche utile vespaio sugli argomenti più disparati. E proporrò links a siti e blog interessanti, la cui lista aggiornerò via via dandovene notizia.
Cominciamo con questi :
Tehelka (www.Tehelka.com):
E’, per usare un linguaggio nostro, il settimanale della società civile indiana. Al di là di qualche articolo forse per noi troppo vicino alla battaglia politica indiana, troviamo inchieste e reportage che ci consentono di comprendere che tipo di sguardo hanno i cosiddetti ceti riflessivi indiani sulla loro società e sui conflitti che la animano e affliggono. Buona la sezione culturale, vivace e partecipata da molte voci interessanti.
Biblio – A Review of Books ( http://www.biblio-india.org ):
E’ la prima rivista letteraria indiana, consente registrazioni online per accedere a tutti gli articoli. Particolarmente attenta alla produzione degli autori più giovani.
The Caravan (www.thecaravanmagazine.in):
Rivista rilanciata di recente, si dedica al reportage narrativo, o per dirla a modo loro alla creative non fiction.
http://middlestage.blogspot.com:
E’ il blog personale di Chandrahas Choudhury, giovane autore di Bombay, critico letterario su Lounge (http://www.livemint.com/Lounge.aspx?NavId=9) il supplemento culturale della domenica di Mint, una sorte di Sole 24Ore indiano.
Sempre per restare in lingua inglese, da Hong Kong ecco la Asia Literary Review (http://www.asialiteraryreview.com/web/en/magazine/currentIssue?&localeId=en), uno dei rarissimi esempi di rivista di respiro continentale anche se in lingua inglese, e quindi orientata a una sorta di preselezione che privilegia autori che scrivano in quella lingua (non certo quel che piace a Metropoli d’Asia).
Da Singapore invece Quarterly Literary Review Singapore (http://www.qlrs.com), molto più orientata, come è tipico del paese, verso la produzione poetica.