Cominciamo a metterci in contatto: Italia – Asia

La connessione Europa-Asia inizia da qui.

Perché, un nuovo blog dunque? Perché ho trovato molte diverse voci, in Asia, che ho voglia di mettere in circolazione. Perché gli scrittori asiatici che ho incontrato, i più giovani soprattutto, hanno voglia di scambiare idee, opinioni. Magari anche di litigare con noi, di prenderci per il bavero e guardarci negli occhi, costringendoci a capire quanto loro siano oramai simili a noi, quanto le loro vite siano comparabili con le nostre. E non solo gli scrittori, ma in generale gli artisti, i film maker, i giornalisti. Abbiamo chiesto loro di inviarci dei brevi testi, che tradurremo in italiano, sperando poi nei vostri commenti. Di mio, racconterò quel che vedo: festival letterari, incontri, presentazioni. Soprattutto, vi proporrò i temi della discussione che si sviluppa in quei paesi, e i temi di discussione nostri, in Italia. Cercherò di darvi più notizie possibile su una scena letteraria che a me sembra in pieno movimento. Aggiungerò qualche commento, proverò a sollevare qualche utile vespaio sugli argomenti più disparati. E proporrò links a siti e blog interessanti, la cui lista aggiornerò via via dandovene notizia.

Cominciamo con questi :

Tehelka (www.Tehelka.com):
E’, per usare un linguaggio nostro, il settimanale della società civile indiana. Al di là di qualche articolo forse per noi troppo vicino alla battaglia politica indiana, troviamo inchieste e reportage che ci consentono di comprendere che tipo di sguardo hanno i cosiddetti ceti riflessivi indiani sulla loro società e sui conflitti che la animano e affliggono. Buona la sezione culturale, vivace e partecipata da molte voci interessanti.

Biblio – A Review of Books ( http://www.biblio-india.org ):
E’ la prima rivista letteraria indiana, consente registrazioni online per accedere a tutti gli articoli. Particolarmente attenta alla produzione degli autori più giovani.

The Caravan (www.thecaravanmagazine.in):
Rivista rilanciata di recente, si dedica al reportage narrativo, o per dirla a modo loro alla creative non fiction.

http://middlestage.blogspot.com:
E’ il blog personale di Chandrahas Choudhury, giovane autore di Bombay, critico letterario su Lounge (http://www.livemint.com/Lounge.aspx?NavId=9) il supplemento culturale della domenica di Mint, una sorte di Sole 24Ore indiano.

Sempre per restare in lingua inglese, da Hong Kong ecco la Asia Literary Review (http://www.asialiteraryreview.com/web/en/magazine/currentIssue?&localeId=en), uno dei rarissimi esempi di rivista di respiro continentale anche se in lingua inglese, e quindi orientata a una sorta di preselezione che privilegia autori che scrivano in quella lingua (non certo quel che piace a Metropoli d’Asia).

Da Singapore invece Quarterly Literary Review Singapore (http://www.qlrs.com), molto più orientata, come è tipico del paese, verso la produzione poetica.

  • http://milleorienti.wordpress.com/ Marco Restelli

    cari amici di MdA
    Sono un giornalista, un orientalista e un blogger (MilleOrienti, http://milleorienti.wordpress.com/, è un blog specializzato sule culture e le politiche dei Paesi asiatici). In questa triplice veste mi occupo di Asia da 25 anni; non posso che farvi i complimenti per la vostra nuova impresa editoriale, davvero stimolante. Ma perché non segnalare ai vostri lettori anche i blog in italiano che si occupano di culture asiatiche? Ce ne sono parecchi di ottimo livello. Fra i tanti, desidero qui segnalarvene almeno due, specializzati sulle letterature: Indian Words (http://indian-words.blogspot.com/) e Books of Gold (http://booksofgold.blogspot.com/).
    Let’s keep in touch
    Marco/MilleOrienti

  • Andrea Berrini

    Caro Marco
    anche il tuo blog è molto interessante, e lo leggo spesso. Ma a questo stadio iniziali vorremmo linkare, tra i blog italiani, solo quelli strettamente giornalistici (agenzie, testate), e invece privilegiare i blog asiatici. Del resto i blog di molti di voi (anche quelli indicati qui da te), appaiono tra i commenti ai nostri post, così come i miei commenti appaiono sui vostri blog: così è giusto che sia, e spero continueremo a parlarci. Mi piacerebbe che MdA divenisse una sorta di piattaforma per discutere di narrativa asiatica (e non solo), capace di mettere in comunicazione i lettori italiani con gli scrittori asiatici. Oggi aggiungo questo: http://www.anniezaidi.com/
    Annie Zaidi è una giornalista e scirttrice, di quelle capaci di consumare le suole delle proprie scarpe per raccontare storie e esistenze lontane dai riflettori, ma interessanti, significative.
    A presto

cravenho.shelia@mailxu.com politerhu